Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

Giappone 2011 - Shibamata e Tennozu Isle

Diario di viaggio in Giappone
Lunedì 8 agosto 2011

Oggi a Tokyo è una splendida giornata di sole! Ormai mi sono abituata a svegliarmi di primo mattino quando le cicale cominciano a cantare e i corvi iniziano a gridare (fanno un verso molto simile a un lamento: AAAH! AAAAH!).

Secondo i programmi di oggi ci conviene fare il pass giornaliero per la Yamanote e andiamo presto a Nippori. Dalla stazione JR con una breve passeggiata si arriva al cimitero di Yanaka, che è immerso in un bel parco molto tranquillo. Qui sono sepolti molti personaggi importanti (come Natsume Soseki, autore tra l'altro di "Io sono un gatto", uno dei miei libri preferiti).

Le tranquille vie di Nippori. Nel cortile di una casa un bambino stava sguazzando
felice nella piccola piscina gonfiabile sotto gli occhi attenti della nonna.

Il cimitero di Yanaka

Un signore sta dando da mangiare ai gatti randagi

Il viale del cimitero di Yanaka è famoso perchè in primavera gli alberi diventano rosa.
Io trovo che siano bellissimi anche nel loro colore verde estivo.

Tempio Tennoji

Torniamo alla stazione prendiamo il treno per Shibamata. Il viaggio in treno mi riempie gli occhi di colori: sulla strada si susseguono paesini con casette basse dai tetti blu, rossi, verdi, poi alberi, fiumi e altre case.
Shibamata è bellissima.
La stazione è piccolina, con un'atmosfera molto familiare, e appena fuori c'è la piazza con al centro la statua di Tora-san (Tora-san è il personaggio di una serie di film giapponesi, un commesso viaggiatore che vaga di città in città solo con una piccola valigia e ha nostalgia di casa sua a Shibamata). Ci concediamo un dolcetto alla crema e iniziamo a camminare per le vie dove tutte le case sono tradizionali e ci sono molti ristoranti (dai piatti esposti pare che la specialità sia l'anguilla).

Keisei Station Nippori

Shibamata Station: un treno decorato

Un chioschetto di dolci a Shibamata

Ristorante molto spartano nelle vie di Shibamata
gattosandro viaggiatore

Un emporio in una bellissima casetta decorata
(il distributore di bibite è un robot!)

Negozio di senbei
gattosandro viaggiatore

Seguendo la via dei negozi si arriva a un bel tempio (Taishakuten temple) dove le donne lanciano le monetine  nelle fessure delle reti che proteggono le statue a guardia dell'ingresso e pregano. Più avanti si arriva al Parco Mizumoto dove c'è il Museo di Tora-san con le scenografie dei film (non siamo entrati). Ci siamo seduti su una panchina all'ombra insieme a due signori giapponesi. Uno dei due (un signore identico ad Hayao Miyazaki, solo un po' più robusto) scambia due parole con noi in inglese e come sempre succede, appena scopre da dove arriviamo, esclama "Ah! Itaria!!". Quando ci ha salutati prima di correre via in bicicletta ci ha pensato su un momento e poi ci ha detto "Buona giornata!" in italiano. Fantastico.

Case tradizionali e negozi in fila (uno più bello dell'altro)

Neko relax
gattosandro viaggiatore

Sotto un sole cocente siamo andati verso il fiume. Questo è il classico posto che si vede nei drama giapponesi: una strada (dove in genere il protagonista corre a perdifiato dietro a qualcosa o qualcuno) che costeggia un prato degradante verso il bordo del fiume. Un po' più lontano c'è un campo da baseball. Un ragazzo che fa jogging mentre mi passa di fianco mi sorride.

Arriviamo al pontile della barca, sulla guida c'è scritto che si può attraversare il fiume, ma non c'è nessuno. Su una panchina lì vicino c'è quello che presumibilmente è il barcaiolo ma sta dormendo come un sasso. Non me la sento di svegliarlo per così poco (il biglietto costa solo 100 yen e ci siamo solo noi due), niente giretto in barca!

Torniamo in paese e pranziamo in un delizioso ristorante tradizionale. I tavoli sono tutti da 8, bassi e le sedie piccoline. C'è parecchia gente e pranziamo vicino a una coppia di anziani (turisti come noi, la moglie ha fatto le foto al marito e ai piatti come ho fatto io!). Le signore che servono sono gentilissime e corrono premurose da un tavolo all'altro per riempire i bicchieri di acqua, ascoltare le richieste dei clienti, portare via i piatti, fare i conti...ed è tutto un "arrivo!" "eccomi!" "buongiorno!" "arrivederci!"... Il pranzo è ottimo, e le porzioni sono così abbondanti che non riesco a finire tutto quanto.

Il pontile sul fiume
gattosandro viaggiatore

Questa via è meravigliosa...

Ciotolone di ramen per Lore

Per me il set: una specie di katsudon, zuppa di miso e sottaceti
gattosandro viaggiatore

Dopo pranzo facciamo ancora un giro per negozi a comprare qualche souvenir e poi torniamo alla stazione. Questa è stata una gita davvero speciale, sono molto felice di essere stata qui.

La statua di Tora-san

Nel pomeriggio decidiamo di andare a Shinagawa perchè voglio andare a Tenozu Isle. Questa è una zona molto particolare e tranquilla. Ci fermiamo a bere una birra nel birrificio ristorante dell'isola (l'unico edificio basso dei dintorni). L'ambiente è abbastanza lussuoso con una bellissima terrazza (un ragazzo è arrivato direttamente con la sua barca insieme agli amici). La passeggiata intorno all'isola è molto rilassante, e i colori del tramonto si riflettono nell'acqua e sui palazzi.

Giochi di luce e riflessi sui grattacieli di Shinagawa
gattosandro viaggiatore

Una via piena di ristorantini

I ponti collegano Shinagawa alle isole

Tennozu Isle

T.Y Brewery

Dalla passeggiata in legno vediamo passare le barche-ristoranti

Ci incamminiamo e percorriamo a piedi entrambe le isole, poi giriamo sull'ultimo ponte e andiamo fino alla stazione JR di Tamachi (non era affatto vicina...) dove prendiamo la Yamanote che ci riporta a Shibuya.

Passiamo da Lawson a fare un po' di spesa perché stasera (per citare Lore) "mangiamo in camera come le rock star!".

-----------------------------------------------
Arrivare a Shibamata da Tokyo:

Linea Keisei da Ueno o Nippori per Keisei-Takasago e poi la linea Keisei-Takasago per Shibamata.
In totale ci si impiega una mezz'ora.
-----------------------------------------------

*Calcolo approssimativo dei chilometri fatti oggi a piedi:
- da Nippori a Yanaka: circa 1.5 km
- giro a Shibamata: circa 2.5 km
- da Shinagawa a Tennozu Isle: 1.9 km
- da Tennozu Isle a Tanamachi: 3.7 km
- Shibuya: 1.2 km

1. Voglio assolutamente leggere "io sono un gatto"!!! Me lo deve prestare prossimamente mio zio!
    Adoro i senbei *ç*

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.