Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

mercoledì 4 aprile 2018Aggiornato il:

Itinerario di viaggio in Indonesia

L'Indonesia è una meta che mi attira moltissimo. Mi dà l'impressione di poter unire la mia voglia di mare, città e natura in un colpo solo.

I miei parametri per la stesura di questo itinerario di viaggio in Indonesia sono:
Periodo: da fine luglio a metà agosto
Durata: tre settimane
Budget: bassissimo
Missione: cercare le soluzioni più economiche in assoluto (per questo troverete come opzioni di scelta sistemazioni spartane e trasferimenti prevalentemente via terra).


  • VOLO
Come prima cosa ho controllato i voli. Come periodo sto guardando indicativamente da fine luglio a metà agosto, tre settimane complessive. Ho trovato voli Malpensa / Giacarta andata e ritorno a buone tariffe. Circa € 650 con Turkish scegliendo lo scalo lungo (che odio, ma potrei sfruttarlo per vedere al volo Istanbul), sui € 750 con scalo breve a Dubai con Emirates.

La ricerca del volo con partenza da Torino vede lievitare il prezzo di quasi € 200 e gli scali diventano due. È frustrante avere un aeroporto vicino e non poterlo usare quasi mai.



Invece il volo ideale in base al mio itinerario sarebbe:
andata Milano - Giacarta // ritorno Denpasar (Bali) - Milano
ma al momento siamo sui € 1000 euro, decisamente fuori budget.
Conviene molto di più un volo interno Denpasar - Giacarta (l'ho trovato sui € 30).


→ Per la ricerca dei voli io mi affido a Momondo, Lastminute e Expedia.


  •  PLANNING

Per prima cosa io creo sempre una tabella per avere ben chiaro i giorni a disposizione (almeno due dei quali andranno impiegati nei voli di andata e ritorno). Man mano che stabilisco le tappe e i giorni da dedicare a ognuna riempio la tabella, decido quanti spostamenti fare (segnati con la freccina →) e valuto se l'itinerario ha senso nel complesso o se devo modificare qualcosa.

La tabella quasi definitiva del viaggio in Indonesia è questa:

1

VOLO

2

Jakarta
(JAVA)
3

Jakarta
4

Bandung
5

Bandung
6

Yogyakarta
7

Yogyakarta
8

Yogyakarta
9

Malang
10

Malang
11

Malang
12

Banyuwangi
13

Banyuwangi
14

Lovina
(BALI)
15

Ubud
16

Ubud
17

Ubud
18

Denpasar
19

Denpasar

20

Jakarta
(JAVA)
21

VOLO



  • LE TAPPE DELL'ITINERARIO

GIACARTA (JAVA)


photo credit: yohanes budiyanto - https://www.flickr.com/photos/joe-joe/2303992129/

Dicono che sia una città pericolosa, e va bene, lo dicono di un sacco di posti. Farò comunque attenzione e prenderò le solite precauzioni per non correre rischi. A Giacarta visiterò sicuramente Kota, la città vecchia, e poi vagherò senza una meta precisa. Anche perché ho intenzione di restare solo un paio di notti, giusto per acclimatarmi.

⇒  Dall'aeroporto a Giacarta
Non esiste collegamento su rotaia purtroppo. Ci sono dei bus navetta che fermano davanti ai grandi alberghi, perciò non credo che vadano bene per me. Dovrò scegliere un hotel (o un ostello) che fornisce servizio pick-up. Oppure prendere il taxi.

✩ Sistemazione

Hotel Santika Premiere Hayam Wuruk Jakarta ****
Questo hotel offre il servizio di navetta aeroportuale, ed è un 4 stelle, tanto per fare i fighi senza spendere una fortuna: la doppia deluxe costa sui € 50 a notte.

Ci sono poi un sacco di ostelli, la sistemazione economica che prediligo. Per esempio:
Wonderloft Hostel**
La doppia col bagno privato costa € 16 a notte (il posto letto in dormitorio € 7). 

⇒ Trasferimento

La stazione di Giacarta più vicina alle sistemazioni indicate è Gambir.
Il treno Giacarta (Gambir) → Bandung impiega 3 ore e 25 minuti e costa $ 5 (vedi qui)


BANDUNG



✩ Sistemazione

Mogens Guesthouse
La doppia costa € 30 a notte, col bagno privato.

Komala Apartment
Mini appartamento con balcone a € 9 a notte.
Affittano motorini, ed è comodo perché vorrei visitare il mercato galleggiante di Lembang (a circa 12 km), andare alle cascate Cimahi, e vorrei vedere l'alba al Sunrise Point Cukul (circa 35 km).

⇒ Trasferimento

BUS Bandung - Yogyakarta 10 ore $ 18 (link)


YOGYAKARTA

✩ Sistemazione

Greenhost Boutique Hotel Prawirotaman
Bellissimo posto con piscina a € 35 a notte per la doppia

Nextdoor Homestay
Sistemazione con piscina molto carina che organizza escursioni. La doppia costa € 24 a notte.

Da vedere assolutamente: Borobudur Temple, Prambanan e vorrei andare in giornata a visitare Surakarta (in autobus costa $ 4 a tratta).

⇒  Trasferimento

Yogyakarta - Malang
Treno circa 7 ore $ 10 (più o meno uguale col Bus)


MALANG

✩ Sistemazione

Senza dubbio voglio andare al Kampong Tourist*
Una sorta di camping con bungalow di legno. La doppia costa € 11 a notte.
Organizzano escursioni, ed è perfetto perché vorrei andare al Monte Bromo

⇒ Trasferimento
Malang - Banyuwangi BUS 8h 44m $ 11


BANYUWANGI

✩ Sistemazione

Bluefire Homestay***
Questa località mi serve come tappa intermedia per passare da Java a Bali. Questa struttura però è carina, si trova a 5 minuti dalla spiaggia e dal terminal dei traghetti perciò è perfetta per restarci un paio di giorni. La doppia costa € 6 a notte.

⇒  Trasferimento

Traghetto per Bali (ho trovato questo bel post su Positivitrip che spiega come muoversi tra Java e Bali. Questo blog è davvero molto utile per organizzare un viaggio in Indonesia).
Il traghetto arriva a Gilimanuk, da lì per muovermi userò gli autobus (per esempio per arrivare a Ubud l'autobus impiega 3 ore e costa sui € 3).


LOVINA (BALI)



Vorrei visitare Bali con calma partendo dalla costa nord, concedendomi un po' di relax al mare. La spiaggia di Lovina mi sembra perfetta, non è troppo distante dal terminal dei traghetti provenienti da Java e si presta ad alcune escursioni nei dintorni.

✩ Sistemazione

Bayu Mantra Bungalows ***
Si trova a cinque minuti a piedi dalla spiaggia, le sistemazioni sono spartane (col bagno esterno). La doppia costa € 10 a notte.

⇒  Trasferimento

Lovina - Ubud Shuttle Bus (circa € 8, si può prenotare qui)


UBUD (BALI)

photo credit: Michelle Maria - https://www.panoramio.com/photo/87332280

✩ Sistemazione

Gora House **
Ci sono sistemazioni molto più economiche, ma questo posto mi piace per la posizione e per il fatto che c'è la navetta aeroportuale. Così se decidessi di saltare la tappa successiva (Denpasar) potrei andare in aeroporto direttamente da qui se scopro che Ubud mi piace in maniera particolare. La
camera matrimoniale costa circa € 20 a notte.

⇒  Trasferimento

Ubud - Denpasar in bus (ho trovato questo sito dove si possono acquistare dei pass per diverse tratte da uno a tre giorni che potrebbero essere utili sia durante il mio soggiorno a Bali che per spostarmi da una tappa all'altra).


DENPASAR 



✩ Sistemazione

Kutuh Manak Guest House**
Forse un po' isolato ma vicinissimo alle spiagge Padang Padang Uluwatu. La doppia costa € 35 a notte.

Oppure Villa Pury Royan***
vicina ai ristoranti di pesce sulla spiaggia, che non è male come posizione. La doppia costa € 15 a notte.

⇒  Trasferimento

Volo Denpasar (Bali) Jakarta (Java) circa € 30.

GIACARTA 

L'ultimo giorno lo tengo libero a Giacarta, dove in base all'operativo volo per il rientro valuterò se è il caso di trascorrere almeno una notte.





  • IPOTESI DI SPESA
(Calcolo per un viaggio in coppia, con arrotondamenti in eccesso e tenendomi larga sulla previsione di spesa per cibo ed extra)

Volo € 750 x 2
Hotel € 300
Trasferimenti € 100 x 2
Cibo / bevande / extra € 500
TOTALE € 2500 (€ 1250 a persona)

  • MAPPA



Io mi sono convinta che sia un viaggio stupendo, come vi sembra come itinerario?
Avete consigli da darmi?

17 commenti:

  1. Io ammiro la tua organizzazione, pensavo fino a dieci minuti fa di essere una persona organizzata quando viaggia, ma adesso sto seriamente pensando di andarmi a nascondere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esageriamo! Che poi io sono organizzata mentre preparo il viaggio, quello che combino quando poi sono là lo so solo io :)

      Elimina
  2. Per quanto riguarda l'organizzazione del viaggio abbiamo un approccio simile. Per non dire identico. Prima il volo, poi l'itinerario, e quindi le sistemazioni. Ritoccando l'itinerario se alcune tappe risultano troppo scomode...
    Comunque l'itinerario mi piace. L'Indonesia mi manca per il momento, ma l'anno prossimo facilmente tornerò a viaggiare da quelle parti. E per quanto riguarda l'aeroporto di torino, hai davvero ragione, è davvero una tristezza averlo e non poterlo praticamente mai usare! se ti serve un parcheggio a Malpensa con un ottimo rapporto qualità prezzo vai su GP Parking. Da tre anni a questa parte sto usando sempre loro e mi trovo benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente visto quanto costa l'autobus per Malpensa conviene andare in auto in effetti. Anche perché dopo ore e ore di volo mi tocca spesso dover restare in aeroporto altre due ore ad aspettare il bus (più due ore per tornate a Torino, un supplizio). Me lo segno!

      Elimina
    2. No ma infatti, se si è da soli magari il bus è la soluzione ancora più economica, ma già in due non conviene, e soprattutto avere la libertà di salire (quasi subito) in macchina per tornare non ha prezzo, secondo me.

      Elimina
  3. Noto che dedichi molti giornia Giava che forse è l'isola meno interessante dell'arcipelago (a parte Borobudur e Prambanang imperdibili). Potresti ritagliarti facilmente 3 gg a Lombok in traghetto da Bali. Io avendo fatto un mese ho aggiunto 6 gg a Sulawesi molto interessante per i funerali nella zona Toraja. I voli interni sono ottimi e quasi regalati comunque. Per il parcheggio a Malpensa io uso Ceriapark (hotel Mariuccia) che è il più conveniente per le lunghe soste (25 fissi + 1 eur al gg).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che Giava è la meno interessante, lo avevo intuito dai vari itinerari che ho letto in giro eppure non so come mai a me attira moltissimo. Seguo però il tuo consiglio e ridimensiono i giorni da dedicare a Giava e mi tengo qualche giorno per Lombok. Si trova facilmente posto sui traghetti o è necessario fare i biglietti con qualche giorno di anticipo?

      Elimina
    2. Parlo di 20 anni fa, ma per chi è a piedi c'è sempre posto

      Elimina
    3. Ottimo. Perché è vero che mi piace organizzare per bene tutto quanto, ma credo che questo sia un viaggio in cui bisogna improvvisare un po'.

      Elimina
    4. Ciao cara!! Come proseguono i preparativi per lIndonesia???I posti incantevoli e il clima ottimo ...insieme a persone amichevoli renderanno la vostra vacanza un grande piacere.
      Confermo per esperienza diretta.
      Un abbraccio Lory

      Elimina
    5. Il prossimo viaggio è stato deciso in base al prezzo del volo. Mi sono mossa tardi e ho dovuto scegliere il volo più economico. L'Indonesia dovrà aspettare 😊

      Elimina
    6. Allora cara sappiami dire dove andrete di bello.!!!!!

      Elimina
  4. Che bello, mi ispira tantissimo! Spero di avere tempo di tornare a leggere blog presto e non perdermi anche questo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, ultimamente ho avuto pochissimo tempo per leggere i miei blog preferiti.

      Elimina
  5. Ciao Simona!
    Com’è andato il viaggio in Indonesia?
    Sto pensando dii fare tre settimane a luglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono ancora andata! Alla fine la mia scelta è stata Taiwan e l'Indonesia è nella lista dei miei prossimi viaggi.

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy