Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 23 gennaio 2016Aggiornato il:

Ispirazioni d'inverno #5: Bernina Express

Ne avevo già accennato nelle idee regalo per viaggiatori, il viaggio in Svizzera col Bernina Express è un'esperienza che voglio fare al più presto. Il treno è il mio mezzo di trasporto preferito, adoro guardare il paesaggio dal finestrino e mi piace il rumore del passaggio sulle rotaie.

Ogni stagione ha il suo fascino, i suoi colori e i suoi diversi panorami. L'inverno è forse il momento più suggestivo perché adoro i paesaggi innevati.

Non c'è molto da organizzare, basta decidere e partire. Sul sito www.bernina-express.com si può acquistare il biglietto giornaliero (a partire da € 83) ed è possibile prenotare anche l'autobus a/r per Tirano. L'autobus a/r da Torino per esempio costa € 35.

L'itinerario classico è Tirano - Saint Moritz per una durata complessiva di 3 ore.

A volersi coccolare con un week-end, ci sono formule che prevedono per esempio una notte in albergo con cena e ingresso alle Terme di Bormio (€ 219).


Mi piace organizzare viaggi complessi e impegnativi, è vero. Ma è bello ogni tanto concedersi un semplice week end godendosi splendide località a poche ore da casa. In situazioni come questa, sono ben felice di rilassarmi affidandomi a un viaggio organizzato.


Bernina Express (foto da www.rhb.ch)




Bernina Express (foto da 500px.com)

Bernina Express a Tirano (foto da mapio.net)

Saint Moritz (foto da www.myswitzerland.com)
Terme di Bormio (foto da www.hoteleirabormio.it)

--------------------------------------------------------------------------------------
Link utili:
www.bernina-express.com
it.interrail.eu/trains-europe/scenic-trains/bernina-express
www.myswitzerland.com/it-it/st-moritz-metropoli-delle-alpi.html

--------------------------------------------------------------------------------------


Le precedenti ispirazioni d'inverno:
Safari in Lapponia
Fiordi norvegesi
Koh Chang
Onsen giapponesi



Mi piacerebbe continuare questo progetto proponendo prossimamente le ispirazioni di viaggio per la primavera. Ogni volta che immagino una meta sono stimolata a cercare soluzioni e idee da realizzare in futuro, e spero che sia utile anche a voi. Anche solo per viaggiare con la fantasia.

Al momento però sto progettando il mio prossimo viaggio, cosa che sta assorbendo quasi tutte le mie energie e che sta incanalando il mio interesse. Dunque è probabile che a breve vi assillerò con i miei studi e i miei itinerari in un Paese che ormai ha un posto speciale nel mio cuore.


Nel frattempo, come sempre, se avete consigli, osservazioni, o racconti sul viaggio di oggi (il Bernina Express) da condividere, fatelo nei commenti e sarò felice di aggiungerli al post.





31 commenti:

  1. Questa è la più fattibile delle ispirazioni d'inverno che hai scritto, mi sa :P
    E te la rubo, mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho in testa da quando ho visto una puntata di Donnavventura di qualche anno fa, un viaggio che mi ha lasciata a bocca aperta e che voglio fare assolutamente. Anche perché come hai detto tu è il più fattibile e basta avere a disposizione un paio di giorni liberi.

      Elimina
  2. Ma scusa, 219 tutto compreso, treno albergo e cena? Non è mica malaccio. Il famoso treno del Bernina! Ora giro il tuo post a un'amica e vedo se riesco a organizzare per quando torno a casa. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così dice l'offerta sul sito. Se ci vai voglio tutti i dettagli! (E foto! )

      Elimina
  3. Stupendo, siamo passati dalla Svizzera in dicembre e abbiamo visto un trenino sulle montagne. Poi, un amico appassionato di scalate, ci ha detto che ti porta fin sopra l'Eiger, se non ho capito male. Non so se sia questo o un altro, comune affascinante. Ho viaggiato poco, pochissimo in treno, ma a febbraio faremo un lungo viaggio in treno, e credo vedremo la neve ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo che sia proprio il trenino rosso!
      Lungo viaggio in treno?? Sono curiosissima!

      Elimina
  4. Io ci ero andata da piccola, in inverno. Non ho tantissimi ricordi, ma era stato bello.
    Sono curiosissima sia dei viaggi primaverili sia della tua prossima meta.

    RispondiElimina
  5. E' un viaggio che mi è stato proposto molte volte, ma chissà perchè poi non ho mai fatto. Sarà l'idea di passare punti dove l'altezza è rilevante e io soffro di vertigini? Ma con quelli che abbiamo nelle autostrade liguri dovrei essere abituata...Vedremo.
    Grazie Ciccola mia, buona serata e un baciottone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già Nella, le vertigini! Però per vedere quei paesaggi sarei disposta a soffrirne un po'.
      Un abbraccio ^_^

      Elimina
  6. Non conoscevo questo 'Bernina Express'! Ero ferma ancora all'Orient Express, che, purtroppo, è stato definitivamente soppresso nel 2009, causa la concorrenza degli aerei. Peccato, perché, come te, penso che il treno sia il mezzo di trasporto più affascinante. Rimango in attesa di scoprire la tua prossima destinazione. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni viaggi in treno sono stati terapeutici per me. Ho imparato a vivere il lento scorrere del tempo senza farmi prendere dalla frenesia di arrivare, e per una come me che non riesce a stare ferma è un miglioramento importante.
      Grazie.

      Elimina
  7. Evviva il treno! Io ho scoperto che mi fa andare veloce lontano da Londra, evitando il traffico di auto nella periferia e posso portare anche Maggie... sto già progettando altre gite! XD
    Questo trenino non l'ho mai preso, però sembra avere dei panorami davvero mozzafiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti è un mezzo che permette di viaggiare anche con i cagnolini. A Maggie piace viaggiare?

      Elimina
    2. Sì, molto! Ormai è abituata ad auto, treno, e metro XD

      Elimina
  8. Ci credi che non ho mai sentito parlare del Bernina Express?! Deve essere fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoperto da poco tempo anch'io, mi piace tantissimo!

      Elimina
  9. Sai che sono anni che vorrei provare il Bernina Express? Ma non ho mai trovato nessuno che volesse condividere l'esperienza. Se organizzi mi fai un fischio? :)

    RispondiElimina
  10. Sarebbe bellissimo potessi viaggiare con questo treno ammirando i panorami stupendi dal finestrino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello che mi piace di un viaggio in treno, guardare fuori dal finestrino!

      Elimina
  11. Anche il nostro prossimo viaggio sarà in treno! Ah, Alli te l'ha già detto :D Stiamo organizzando gli ultimi dettagli, ad esempio quali libri portarci da leggere: è rilassantissimo spostarsi in treno, l'ho fatto poche volte (di solito negli spostamenti via terra, se posso, guido) e non vediamo l'ora!
    Però prima forse finisco un post iniziato l'anno scorso su un viaggio a Berlino :p

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Simona
    Sono troppo curiosa.....Cina o Giappone ??
    Buona preparazione Lory
    Se vai in Giappone a breve uscirà la nuova edizione della L.P.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutto va come deve andare, Cina quest'anno e Giappone il prossimo ^_^

      Elimina
  13. Benissimo!!!!!!
    Attendo con ansia l'itinerario...
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Benissimo!!!!!!
    Attendo con ansia l'itinerario...
    A presto.

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy