Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

martedì 29 settembre 2015Aggiornato il:

Estate italiana 9° parte: Marche #1


Estate italiana - nona parte
Marche #1 (Falconara Marittima e Jesi)



Questa mattina salutiamo Perugia, e dopo aver fatto il pieno di metano viaggiamo verso la nostra prossima tappa: le Marche. Non so se avete presente il paesaggio che c'è al confine tra Umbria e Marche, io non avevo idea che potesse essere così bello. Percorrendo la Strada Statale 77 che porta a Civitanova Marche resto a bocca aperta per l'incredibile panorama da 50 (o 500) sfumature di verde.

I paesini che incrociamo sono minuscoli, sembrano quasi disabitati. Cerchiamo una panetteria aperta ma vediamo solo porte chiuse e un silenzio a cui non sono abituata. Poi dietro una curva spunta come un'oasi nel deserto un camion di panini. Siamo da qualche parte nei pressi di Muccia, direi quasi in mezzo al nulla, e stiamo mangiando un panino con la porchetta, non è fantastico? 

Scambiando due parole con l'uomo dei panini ho scoperto che l'accento marchigiano è irresistibile, mi fa immediatamente simpatia. 

Marche
Da qualche parte sulla SS77 che porta nelle Marche



Paninaro Muccia
Camion dei panini come un'oasi nel deserto

Dopo parecchia strada arriviamo finalmente a Falconara Marittima, la nostra prima tappa nelle Marche. Pensavo che sarebbe stato bello fare una prima tappa al mare, ma devo ammettere che per rilassarmi (e rinfrescarmi) ho preferito la piscina dell'hotel, dove abbiamo una splendida stanza con terrazzino vista mare. Che lusso!

Hotel Touring - Falconara Marittima
La piscina dell'albergo

Siccome non riesco a stare ferma troppo a lungo, nel tardo pomeriggio siamo di nuovo in macchina. Destinazione Jesi, bella cittadina medievale circondata da imponenti mura a una ventina di chilometri da Falconara.

Dopo una bella passeggiata nelle vie pedonali, l'idea è di fermarci a cena, ma a parte qualche pizza al taglio non vediamo nessun ristorante. Può essere che siano tutti chiusi proprio oggi?

Troviamo un pub aperto, sempre meglio di niente. Ho fame, parecchia, mi va bene anche un panino. Entriamo, ci saranno 50°, la ragazza dietro al banco è intenta a messaggiare sul telefono e non ci guarda neanche. Perplessi (e sudati marci) chiediamo se ci possiamo sedere fuori. Arriva con i menu, molto bene, dopo trenta secondi le faccio segno che abbiamo già scelto.
"Allora, io prendo un hamburger..." mi stoppa subito. "Hamburger? Veramente la cucina è chiusa, abbiamo solo la birra".
Attimo di sconforto, poi la domanda sorge spontanea: cosa cavolo mi porti il menu dei piatti, se non c'è niente da mangiare? Cerco di essere il più gentile possibile quando le dico "allora scusa, andiamo via", perché l'istinto è di tirarle il menu in testa.

Cerchiamo ancora in giro, ci facciamo illudere anche da un cartello che indica coltello e forchetta con una freccia, ma finiamo in un vicolo dove non c'è niente e allora ci dobbiamo rassegnare: a Jesi non si mangia.

Jesi
Jesi - Cattedrale San Settimio


Jesi
Jesi è molto bella ma conviene visitarla a stomaco pieno

Lore cerca di tornare a Falconara il più in fretta possibile, perché sa che quando sono a stomaco vuoto per troppo tempo il mio umore precipita e mi innervosisco (leggi: divento una bestia).
Per fortuna a Falconara c'è solo l'imbarazzo della scelta, e il ristorante dove ci fermiamo mi fa tornare il buonumore. Un'impepata di cozze spettacolare e una porzione gigantesca di risotto ai frutti di mare che mi rimettono in pace col mondo.

Delizie di Mare - Falconara Marittima
Un'antipastino per placare la fame

Delizie di Mare - Falconara Marittima
Porzione gigantesca di risotto ai frutti di mare

L'impressione è che a Falconara la sera non ci sia granché da fare. Nella via pedonale ci sono: nonni e bambini, bambini sulle giostrine, nonni sulle panchine. Facciamo i pensionati anche noi e ci ritiriamo presto, anche se in realtà ce ne stiamo in terrazza a chiacchierare fino a tardi.









-------------------------------------------
Info pratiche:


Hotel Touring
Via Spagnoli 18 - Falconara Marittima

Leggermente in collina, mette a disposizione la navetta gratuita per la spiaggia. Camera molto bella, ampia, con armadio angolare, scrivania e poltrona. Balcone con meravigliosa vista mare, piscina gratuita e ottima colazione. Circa € 65 a notte.


Cena: Delizie di Mare
Via N. Bixio 7 - 60015 Falconara Marittima (AN)

Ambiente molto luminoso (forse un po' troppo),gentilezza, porzioni più che abbondanti e ottima qualità a prezzi più che onesti. (Sautè di cozze, risotto di mare per due, vino, € 40).
-------------------------------------------


12 commenti:

  1. Anche a me era successo in un villaggio in Devon di fermarmi nell'unico pub che non serviva cibo, ce lo disse proprio il propietario, dopo che avevamo girato tutto il giorno fra negozietti, locali, pasticcerie e altri alimentari... solo che io non mi ero decisa a scegliere in tempo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì invece la cucina era proprio chiusa per ferie, come tutti gli altri locali del paese. E io che credevo che in alta stagione si lavorasse di più!

      Elimina
  2. La cucina: in vacanza è sempre immersa tra croce e delizia :)

    RispondiElimina
  3. Quella dei ristoranti tutti chiusi per ferie contemporaneamente in alta stagione è veramente assurda.
    Anch'io se non mangio divento una bestia (non ti dico che problemi quando mi metto a dieta...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il motivo per cui non mi metterò mai a dieta! Diventerei troppo pericolosa ^_^

      Elimina
  4. Ah, la prima nota negativa riguarda il cibo (anzi, la sua mancanza): ti capisco! Meno male che poi vi siete rifatti!

    RispondiElimina
  5. Mai stata da quelle parti, mi ispirano un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono dei posti davvero molto belli, ne parlerò nei prossimi post.

      Elimina
  6. porca miseria che risotto, sto sballando anche perché mancano ancora un paio d'ore alla cena!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, bisognerebbe vedere certe foto solo a stomaco pieno!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy