Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

Estate italiana 1° parte: Golfo dei Poeti

Estate italiana - Diario di viaggio
Prima parte: Golfo dei Poeti

Carichiamo la macchina e partiamo per questo viaggio alla scoperta dell'Italia. Sono emozionata come sempre, ma ammetto che sono un po' prevenuta. Ho sempre detto che per viaggiare non bisogna per forza andare dall'altra parte del mondo, ma dentro di me sento il rammarico per non aver potuto tornare nel mio amato Oriente.
Riusciranno le bellezze italiane a conquistarmi?

Da Torino prendiamo l'autostrada e usciamo a Recco, per gustare l'ottima focaccia. Questo è l'unico tratto di autostrada che facciamo, da qui in poi percorreremo solo strade statali e provinciali, dove il panorama è più bello anche se ci si mette di più. Il tempo però non è un problema, e il tragitto è parte integrante del viaggio. Quello che mi piace di più.

Il mare di Recco
Recco

Focaccia ripiena di Recco

La SS1 è una strada panoramica che offre viste spettacolari, molte curve e passa attraverso i paesi della costa ligure. Facciamo diverse soste da una foto e via, lasciando la Panda a bordo strada appena troviamo un piccolo slargo per fermarci.

Il centro di Lerici è coperto dalla ZTL. Per arrivare all'albergo in pratica bisogna prendere la multa e poi comunicare alla reception il modello e la targa dell'auto per farsela annullare. Il parcheggio nelle strisce blu (quelle bianche sono per i residenti) costa € 5 al giorno.

Il nostro Hotel è direttamente sul mare, la camera è bella e abbiamo anche il balcone. L'ho prenotato tramite il cofanetto Wonderbox che abbiamo ricevuto come regalo di nozze.

La vista dalla camera
Lerici

Lerici è una cittadina di mare molto bella, con le case colorate e un sacco di stradine ripide, giusto per mettere subito alla prova le nostre gambe. Ha anche un bel lungomare, ma oggi andiamo nella spiaggia di Fiascherino, che dista circa 4 chilometri a piedi. La fatica è ben ripagata: la vista è stupenda, e il mare ha un colore fantastico. In questa torrida estate anche il mare è caldo, ed è un immenso piacere fare il bagno qui. Poco più avanti c'è Tellaro, uno dei borghi più belli d'Italia.

Fiascherino

Gatto ligure
Gatto

Mi rendo davvero conto di essere in vacanza quando arriva la sera e sento quella particolare euforia che mi accompagna dopo una giornata di sole. L'odore del mare, le luci del tramonto, i profumini che arrivano dalle finestre aperte e l'andamento tranquillo delle persone che sono abituate ai ritmi lenti mi danno un senso di appagamento.

Un aperitivo con ostriche e vino bianco, giusto per coccolarci un po', e poi a cena con due amici che per una fortunata combinazione si trovano qui per il week-end.

Lerici al tramonto
Lerici

Ostriche e vino bianco

Ordino le chicche al pesto con vongole, una vera delizia, e poi un'impepata di cozze da dividere con gli altri. Il vino della casa è buono e va giù come l'acqua. Per smaltire facciamo una bella passeggiata nelle vie semi deserte del centro, fino alla "spiaggetta segreta" che abbiamo scoperto oggi pomeriggio. Non è segnalata ed è una piccola caletta ben nascosta, e a dir la verità c'è anche un'impalcatura che ne vieta l'accesso. Oggi però c'era parecchia gente quindi abbiamo trasgredito anche noi.

La foto è brutta (ho dovuto usare il flash) ma il piatto è ottimo.
chicche al pesto con vongole

Al buio, illuminati solo dalla luna, col rumore del mare e la sabbia fresca sotto i piedi, mi sento davvero felice.

--------------------------------------------------------------------
Info pratiche:

Hotel Shelley e delle Palme
Lungomare Biaggini 5 - Lerici (SP)
(Cofanetto Wonderbox "Tu & Io")

Spiagge:
- Locanda Il Senatore, via Byron 11 loc. Fiascherino (Lerici)
Ci sono due spiagge libere e un chiosco dove mangiare/bere.
- La "spiaggetta segreta" si trova nel tunnel sotto il castello (dove c'è l'ascensore per salire), che porta al ristorante Ciccillo.

Aperitivo: Chiosco di Lerici, Via Giuseppe Mazzini
(4 ostriche, 2 bicchieri di vino - € 13)

Cena: Ristorante da Paolino, via Gerini 50, Lerici
(1litro e 1/2 di vino, 4 primi, 2 secondi, coperto - tot € 82)