Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 14 giugno 2014Aggiornato il:

I cinema di Amsterdam

Ormai mi conoscete. Visto il lavoro che faccio ho una specie di deformazione professionale che mi porta ad avere un occhio di riguardo per i cinema anche quando viaggio. (Questo, per esempio, è uno dei post sui cinema di Tokyo).


Ad Amsterdam ho trovato il cinema più bello mai visto fino ad ora, il Teatro Tuschinski.


Si tratta di un palazzo con la facciata e gli interni Art Deco aperto nel 1921. Si trova tra il mercato dei fiori galleggiante (Bloemenmarkt), la piazza con la torre della zecca (Munttoren in Muntplein) e Rembrandtplein.
Oggi appartiene al gruppo Pathè e la grande sala da 1400 posti è stata suddivisa in tre più piccole. La sala più grande ha ora 740 posti e ci sono altre tre sale nella parte nuova del cinema.

Gli interni sono talmente belli che il cinema propone visite turistiche all'interno del palazzo. Io sono entrata a curiosare nel grande atrio dove c'è una cupola illuminata sul soffitto e tappeti rossi anche sulla scalinata.
Spettacolare.

La facciata del Tuschinski
Tuschinski



Tuschinski: la facciata, le luci sul soffitto e le decorazioni art deco, la cupola illuminata nell'atrio,
le porte in legno e la cassa esterna (momentaneamente chiusa)
Tuschinski

Questo è proprio un cinema dove mi piacerebbe lavorare.
Tuschinski
--------------------------------------------------------
Tuschinski - Pathè
Reguliersbreestraat 26 - 34, Amsterdam
Biglietti: Intero € 11.50 - Ridotto € 9.00
www.pathe.nl/bioscoop/tuschinski
--------------------------------------------------------


E poi c'è questo gioiellino: Film Theater De Uitkijk.

Il Film Theater De Uitkijk è un vero cinema d'essai, con i suoi 86 posti a sedere. Nel 1914 un vecchio magazzino in Prinsengracht  è stato trasformato in questo cinema esclusivo, che è anche il più vecchio di Amsterdam. Nel 2007 è stato riaperto da un gruppo di studenti che lo gestisce con entusiasmo e impegno.
Per me sarebbe un sogno poter lavorare qui.

Il cinema si trova all'interno di questo bellissimo palazzo
Film Theater De Uitkijk

Le locandine dei film in programmazione, titoli degni di un cinema d'essai.
Film Theater De Uitkijk
 ------------------------------------------------
Film Theater De Uitkijk
Prinsengracht 452, Amsterdam
Ingresso € 9 - La sala può essere affittata per proiezioni private.
uitkijk.nl
-------------------------------------------------


Infine, Rialto: un cinema storico.

L'ultimo cinema è lo storico Rialto, inaugurato nel 1920. Aveva un'unica sala da 1500 posti, ma nel 2007 è diventato una multisala (3 sale). L'architettura della facciata è squadrata e non mi piace particolarmente, ma si integra bene con i palazzi ai lati e mi piace l'insegna.

Lo storico cinema Rialto
Cinema Rialto

---------------------------------------------
Cinema Rialto
Ceintuurbaan 338, Amsterdam
Biglietti: Da lunedì a giovedì € 9 - Venerdì/Sabato/Domenica € 10
---------------------------------------------

14 commenti:

  1. Sai che pur avendo vissuto in Olanda per un anno, non li ricordavo..
    Grazie per avermi rinfrescato la memoria ne avevo bisogno!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo vedere come sono i cinema delle città che visito. :)

      Elimina
  2. Rialto sembra fascista.
    Pathé lo preferisco di gran lunga, specie per quel suo stile art nouveau^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Fantastici cinema e fantastica la tua descrizione... ti consiglio allora, spassionatamente, di andare, nella prossima vacanza, a Berlino, dove ci sono una serie di cinema veramente incredibili: dalle poltrone ai posti dove sono ricavati, con bar e accostamenti per noi incredibili. Ho pure un libro, in lingua tedesca (ma con tante e belle figure), che illustrano la particolarità dei cinema berlinesi (e, abitanto in una piccola città, dove i cinema sono spariti, purtroppo, provo tanta invidia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Berlino sono andata a vedere dove fanno il festival ma non sono entrata a vedere le sale! La prossima volta ci vado :)

      Elimina
  4. Al di là dell'architettura e del valore storico del primo e del terzo, il secondo mi pare fighissimo... Io vorrei lavorare lì!

    RispondiElimina
  5. Da cinefila incallita il secondo, che proietta Pompoko e In the mood for love, ha conquistato il mio cuore! Non me ne vogliano gli altri due, soprattutto il primo è veramente bellissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una programmazione di tutto rispetto, sono rimasta colpita anch'io.

      Elimina
  6. Il Tuschinsky l'ho fotografato anche io, bellissimo! :)

    RispondiElimina
  7. @scarabocchio: credo che nei nostri album ci siano parecchie foto simili :)
    @piperita: è bello davvero!
    @dany: siamo in due ;)

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy