Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

giovedì 23 gennaio 2014Aggiornato il:

I viaggi dei miei desideri #4 Malawi

Si dice che si viaggia anche con la fantasia, io in questo sono piuttosto brava.
Ci sono diversi posti che desidero visitare,  alcuni forse riuscirò a vederli,
qualcun altro probabilmente resterà solo un sogno. Mai dire mai.




Il mio viaggio da sogno di oggi mi porta in MALAWI



DESTINAZIONE

Piccolo stato dell'Africa, tra la Tanzania e il Mozambico, il Malawi è un Paese che desidero visitare per diversi motivi. Il più personale riguarda un progetto di Save the Children, a cui ho iniziato a partecipare qualche anno fa. Mi piacerebbe poter andare nel villaggio dove vive la famiglia del bambino (ormai un ragazzo) che sto sostenendo per rendermi conto da vicino quali sono gli aiuti concreti che vengono dati alla comunità.


La popolazione africana del Malawi è di origine bantu. Ogni gruppo etnico ha un proprio dialetto. I chewa fanno parte del gruppo più numeroso, dunque la loro lingua (chichewa) è la più utilizzata.
La religione più diffusa è quella cristiana protestante.


Rispetto all'Italia ci sono 2 ore in più, e il periodo migliore per visitarla è la stagione secca (da maggio a ottobre). Nel periodo delle piogge (dicembre - aprile) molte strade sono impraticabili e alcuni luoghi turistici sono chiusi.

Prima di partire è importante consultare il medico per le vaccinazioni da fare e per la profilassi antimalarica.




IPOTESI DI ITINERARIO E PREZZI

Il volo da Torino a Lilongue costa circa € 890 a luglio (Torino/Roma con Alitalia e Roma/Lilongwe con Ethiopian Airlines - scalo ad Addis Abeba).

Per gli spostamenti interni ci sono diverse opzioni:
Voli interni con Air Malawi.
Autobus: tra Lilongue e Blantyre circa 5 ore - tra Lilongue e Mzuzu circa 7 ore
Treni: ho letto in tutti i forum che sono lenti, limitati e affollati.
Auto a noleggio: In Malawi si guida senza bisogno di patente internazionale. www.pafecarhire.com

Se dovessi aver bisogno di appoggiarmi ad un tour guidato mi rivolgerei senza dubbio all'esperienza dei ragazzi di Africa Wild Truck.



  • LILONGWE (2 giorni)

Città di arrivo parecchio vasta in cui iniziare prendere confidenza con gli abitanti, il clima, il cibo (e l'entusiasmo per essere di nuovo in Africa).
Da vedere: la pittoresca Old Town.


Dove dormire:
Bridgeview Hotel
Camera doppia standard € 110 a notte.



  • NKHATA BAY (7 giorni)

Città molto vasta con un animato mercato in riva al Lago Malawi. Ottima base per visitare il lago e godersi un po' di relax tra paesaggi meravigliosi.

Da fare: snorkeling nel lago.

Da non perdere: Safari in barca

Una gita a: isole Chizhumulu e Likoma
Dove dormire:
Sistemazione "lusso": Makuzi Beach Lodge, con baia privata. Chalet standard per due € 200 a notte
Sistemazione "budget": Mayoka Village. Camera doppia standard € 37 a notte.


  • LIWONDE NATIONAL PARK (2 giorni, con guida)

Alla ricerca di animali e scenari stupendi.

Dove dormire:
Sistemazione "lusso": Mvuu Camp, tenda standard privata per due € 330 a notte
Sistemazione "budget": Bushman's Baobab, tenda privata per due (pensione completa) € 220

  • MONTE MULANJE (2 giorni)

Paesaggi pazzeschi, sentieri ben tracciati, rifugi attrezzati.
Foto di Africa Wild Truck
Dove dormire:
Kara O'Mula, casa coloniale del 1905.
La camera doppia standard costa € 60 a notte.

Un tour di due notti e tre giorni, con guida, pernottamento e pasti costa € 330 a persona. (explore-malawi)


Rientro a Lilongwe e volo per l'Italia.







Riepilogo spese per due persone:
Volo a/r € 890x2 = € 1780
Sistemazioni circa € 1039

TOT. € 2819 (a cui vanno aggiunti i pasti, gli spostamenti e gli extra)




LINK UTILI:

Tour operator con info interessanti per avere un'idea del viaggio: www.malawi-travel.com
Bel sito per scoprire le mete del Malawi: www.malawitourism.com
I parchi, le riserve e le aree protette in Malawi: www.parks.it/world/MW/index.html
Tutte le sistemazioni indicate in questa guida sono state trovate su: http://www.explore-malawi.com

Per abitudine, prima di partire per qualsiasi viaggio, mi iscrivo sempre nel sito dove siamo nel mondo.

22 commenti:

  1. Questa è una meta che non avrei probabilmente mai preso in considerazione, ma i posti sembrano veramente splendidi. Girare da soli affittando una macchina è sicuro?

    Ora mi sorge una curiosità: tutti questi "viaggi dei sogni" sono le tue opzioni per le prossime vacanze, o hai già deciso dove andrai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io girerei TUTTA l'Africa, ma a questo Paese sono particolarmente legata. Credo che sia abbastanza sicuro, l'unico pericolo è quello di perdersi (mi succederebbe di sicuro).

      Questi sono tutti viaggi che sogno, il prossimo sarà l'ultimo di questa serie (ma ce ne saranno altri in futuro). La meta delle prossime vacanze ve la svelo prossimamente :)

      Elimina
  2. Oggi vorrei proprio tuttarmi in un lago come quello... basta con queste foto: abbi pietà di chi vive circondata da un mare gelido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti scaldano nemmeno un pochino?

      Elimina
    2. Nu... Ma io sto già pensando a quando sarò vecchia e potrò tornare a fare vacanze in posti soleggiati...sono lungimirante no?

      Elimina
    3. Io spero che da vecchia avrò abbastanza soldi da poter vivere tutto l'anno in un posto al caldo! :)

      Elimina
  3. Eh, il prezzo non è bassissimo però l'Africa merita... mamma mia, dalle foto sembra proprio una meta stupenda, pulita, rilassante!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che stando dietro alle tariffe si potrebbe trovare almeno il volo a prezzi più umani. Ma trattandosi di sogni per ora non mi faccio problemi per i soldi :)

      Elimina
  4. C'ha abitato per anni un mio caro amico, come direttore di un progetto di cooperazione, è il paese più povero del mondo; è molto bello, ma per il safari lui mi diceva è meglio la Tanzania che è là accanto...ci stavamo per tornare, poi è tornato lui qua e non se ne è fatto più nulla...c'ha lasciato il cuore, poi ha lavorato a Malindi ed ora è in Algeria ... me lo hai fatto venire in mente, ora gli scrivo un messaggio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia bellissima. Sicuramente per i safari ci sono posti più belli, ma il Malawi è un Paese che mi affascina particolarmente. I ragazzi che organizzano le spedizioni (segnalati nei link) ora sono fissi lì e pubblicano sempre foto da restare a bocca aperta non tanto per il soggetto (l'Africa è bella TUTTA QUANTA) ma per i sentimenti e le emozioni che provo guardandole. Penso che quando ami tanto un posto, questo amore traspare anche da una semplice foto, e io provo lo stesso sentimento di riflesso.

      L'hai poi sentito il tuo amico?

      Elimina
  5. Che bello! In Africa ci sono paesi che vorrei vedere ancora di più, ma sognare non costa niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Subito dopo nella mia lista c'è la Namibia. Poi il Mozambico, il Senegal e il Ruanda. Mi fermo che altrimenti non finisco più! :)

      Elimina
  6. Neanche io l'avevo mai preso in considerazione. Sull'Africa centro-meridionale (ovvero escludendo i paesi che si affacciano sul Mediterraneo) sono meno informata ma sembra bellissimo *__*

    RispondiElimina
  7. Quando ero stata a Zanzibar mi ero assicurata che i posti in cui dormivo appartenessero a gente del posto, mi piaceva l'idea di aiutare l'economia locale e non qualcuno che veniva da fuori a sfruttare il territorio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei motivi per cui ho iniziato a viaggiare in completo fai da te. A Zanzibar sono stata con un tour operator italiano, ma la struttura dava lavoro esclusivamente a gente del posto che grazie allo stipendio percepito riusciva a mantenere la famiglia.
      Nel caso di questo post ho citato i ragazzi di African Wild Truck in parte perché conosco la loro storia (pazzesca) ma soprattutto perché hanno a cuore proprio questo tema. D'altra parte, conoscendomi, preferirei fare da me.

      Elimina
  8. ..ma voi non cercate mai compagni di viaggio?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale ci piace viaggiare da soli, ma non disdegniamo la compagnia!
      E' difficile avere lo stesso periodo di ferie, gli stessi desideri, la stessa idea di viaggio.
      L'anno prossimo però, se tutto va bene, forse non saremo soli. Vedremo.

      Elimina
  9. Sono perfettamente d'accordo. Anche se è peccato a volte, perché ci sono destinazioni che secondo me sono più semplici da girare e comunque forse possono essere apprezzate di più con un pochino di compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, e in effetti potrebbe avverarsi per i prossimi viaggi.

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy