Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 27 dicembre 2013Aggiornato il:

I viaggi dei miei desideri #1 Ecuador e Galapagos

Si dice che si viaggia anche con la fantasia, io in questo sono piuttosto brava.
Ci sono diversi posti che desidero visitare, alcuni forse riuscirò a vederli, 
qualcun altro probabilmente resterà solo un sogno. Mai dire mai.


Se avessi l'occasione di fare uno di questi viaggi inizierei a progettarlo così.
Questa è la prima puntata, inizio subito col botto.



Il mio viaggio da sogno di oggi mi porta in Ecuador e Galapagos.


DESTINAZIONE
Meta di viaggio lontanissima, che comprende diversi aspetti turistici difficili da raggruppare in un viaggio di due o tre settimane. Nonostante in Ecuador ci siano tantissime cose da vedere io mi limiterei alle città principali (con qualche escursione naturalistica) e strutturerei l'itinerario dando spazio soprattutto alle isole Galapagos (che sono il vero oggetto del mio desiderio).

Fuso orario: Ecuador UTC -5 Galapagos UTC -6
Valuta: Dollaro USA
Lingua: Spagnolo
Visto: turistico 90 giorni all'arrivo.

Quando andare: tra gennaio e aprile piove, ma è il periodo migliore per lo snorkeling. Negli altri mesi l'acqua è più fresca (intorno ai 20°).
L'alta stagione va da metà dicembre a fine gennaio e tra giugno e agosto. Da giugno a novembre c'è la stagione fredda, con venti forti e mare mosso.


MOTIVI PER CUI DESIDERO QUESTO VIAGGIO

  • VOGLIO VEDERE GLI ANIMALI (senza dovermi accontentare dello zoo)

Le Galapagos sono isole di origine vulcanica che ospitano tantissime specie animali. Venendo qui si ha la possibilità di vederli nel loro habitat naturale, e per me è qualcosa più di un sogno.
Sull'isola Isabela, per esempio, ci sono laghi pieni di fenicotteri, spiagge invase dai leoni marini, centinaia di iguane e tartarughe giganti e pinguini.
Tra gli incredibili luoghi delle Galapagos ce n'è uno che si chiama La Tintoreras, una laguna dove gli squali pinna bianca vanno a riposarsi (sempre sull'isola Isabela).






  • VOGLIO VIAGGIARE IN TRENO ATTRAVERSO PANORAMI MOZZAFIATO
In Ecuador ci sono alcuni percorsi turistici da fare in treno davvero speciali. Ad esempio, un viaggio che vorrei fare si chiama NARIZ del DIABLO, 13 km di ferrovia attraverso i paesaggi andini dell'Ecuador.





  • VOGLIO PROVARE IL CIBO ECUADOREGNO
Leggendo e studiando il viaggio mi sono resa conto che l'Ecuador è un Paese molto più economico di quanto pensassi. Un almuerzo (pranzo) o merienda (cena) sono composti da una zuppa, un piatto principale di carne e un dessert e costano 1 o 2 dollari.
Come sempre mi piace provare il cibo da strada, dove spiccano sicuramente le empanadas. 

Ci sono diversi piatti che vorrei provare, ne ho scelti tre:

- ENCEBOLLADO
Minestra di pesce con cipolla, pomodoro fresco e spezie. E' considerato il piatto nazionale.


- LOCRO DE PAPA
Zuppa con avocado, patate e formaggio.


- CHEVICHE
Cocktail freddo di frutti di mare.



Ricette su questo blog.


IPOTESI DI ITINERARIO E PREZZI

Questo itinerario prevede 8 giorni  in Ecuador e 8 giorni alle Galapagos. Gli alberghi che ho indicato sono di media categoria, e corrispondono ai miei gusti personali che si basano su posizione, valutazione dei viaggiatori e tipologia di sistemazione (camera matrimoniale con bagno privato).


  • VOLO ANDATA

Milano LIN 12:20 - Quito UIO 00:39
Operativo volo non particolarmente favorevole (si arriva a Quito di notte) ma conveniente per la durata complessiva (18 ore e 19 minuti) e il costo (€ 879 a/r)
lastminute.com


  • QUITO - 3 notti


Hotel Boutique Plaza Sucre
Sucre Oe, 2-36, Centro Histórico, 170150 Quito
http://www.hotelplazasucre.com/
camera matrimoniale standard - € 52 a notte

  • BUS Quito - Cuenca 10 ore (via Riobamba - Alausi - Canar)
(Itinerari autobus Ecuador)
  • CUENCA - 3 notti
  

Hostal Macondo
Tarqui 11-64 Y Lamar, 010150 Cuenca
camera matrimoniale con bagno privato € 33 a notte
http://www.hostalmacondo.com/



  • BUS Cuenca - Guayaquil 4 ore (via Cajas - Molleturo)
(Itinerari autobus Ecuador)
  • GUAYAQUIL - 2 notti


Grand Hotel Guayaquil
Boyaca 1615 y Clemente Ballen, 090150 Guayaquil
camera doppia € 70 a notte
http://grandhotelguayaquil.com/


  • VOLO per Baltra (Galapagos)

Ho letto in diversi forum che conviene acquistare il volo a/r per Baltra direttamente in Ecuador.
Prendendolo dall'Italia il volo Guayaquil - Baltra costa € 137 (1h 40')

GALAPAGOS: 
Nonostante tutti i tour operator facciano credere che le Galapagos siano visitabili solo con un tour (crociera) e con una guida, ho letto in diversi diari di viaggio che è invece fattibile anche da soli. La mia idea è di trascorrere almeno 2 notti nell'isola Santa Cruz, e poi decidere se acquistare una crociera in loco o trasferirmi in motoscafo a Isola Isabela ($ 30 - 2 ore) e visitarla (ci sono molte cose da vedere) e fare qualche gita in giornata alle altre isole.
L'ingresso alle Galapagos costa $ 100 



  • SANTA CRUZ - 2 notti
Hotel Fiesta
Moises Brito, 200350 Puerto Ayora, vicino a Tortuga Bay)
camera matrimoniale € 61 a notte

  • ISOLA ISABELA - 8 notti (comprensive eventualmente di crociera da 3/5 giorni)
Hostal Cerro Azul
Calle Tero Real y Gaviotin, EC200350, Puerto Villamil
camera matrimoniale € 30 a notte


  • VOLO per Quito
Acquistando dall'Italia il volo Baltra - Quito costa € 148 (3h 35')


  • VOLO RITORNO
Quito UIO 18:40 - Milano LIN 21:00 (20 ore 20 minuti)


(Hotel consultati su booking.)

Totale indicativo per due persone comprensivo di volo a/r, voli interni e pernottamento € 3185.



...ALLORA SI PARTE?

Scegliere di fare un viaggio alle Galapagos non è semplice. Se avessi a disposizione un paio di mesi per visitare alcuni paesi dell'America latina sarebbe l'escursione ideale da inserire in itinerario, ma considerando un classico viaggio di due-tre settimane mi sembra un po' forzato.

Leggendo diversi blog ho però avuto la conferma di ciò che pensavo, cioè che non è assolutamente necessario partire con un viaggio organizzato. Con un po' di impegno e le giuste informazioni si può viaggiare in completo fai da te, anche se magari sarebbe utile imparare un pochino di spagnolo.

Questa meta mi affascina tantissimo, ma per il momento resta nella mia lista dei desideri.





Ci sei stato? Hai qualche informazione da darmi su questa meta? 
Un commento è sempre il benvenuto.




24 commenti:

  1. Oh, cazzarola... sì, mi hai fatto venire voglia di partire... magari potessi (i cibi devono essere deliziosi!)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sì vede che la tua grande passione è il viaggio ... purtroppo non è la mia, quindi non posso dirti nulla, solo che mi sembra decisamente una meta splendida.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Anche a me piacerebbe vedere tanti animali nei loro ambienti naturali, possibilmente senza frotte di altri turisti tra i piedi (ovvero al di fuori di un mega-tour organizzato) *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che le Galapagos si potessero visitare solo con i tour, invece il fai da te è fattibile, dunque posso inserirle nei miei viaggi dei desideri!

      Elimina
  4. Ho una foto con dei pinguini simili, me 'l'aveva portata mio cugino dalla Terra del Fuoco... Direi che si potrebbe fare un salto anche lì! :-)
    Comunque dovresti aprire una agenzia di viaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Terra del Fuoco è in lista :)
      Di sti tempi le agenzie di viaggi non se la passano molto bene, oltretutto se tutti si organizzassero i viaggi da soli come faccio io potrebbero scomparire :P
      Nonostante ciò mi piacerebbe molto, ma temo che finirei col fare solo biglietteria aerea/ferroviaria e a vendere viaggi da catalogo... non proprio il massimo per me.

      Elimina
  5. wow, che posti meravigliosi... sembra di vivere una puntata di Superquark *__*

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia *___*
    Non so se sbavare di più sul cibo o sugli animali o su che!!!

    RispondiElimina
  7. Uhmmm... qualcosa mi dice che il tuo non resterà un sogno per molto.
    ll ceviche è buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io mi ci vedo tra qualche anno, mi sa di un viaggio "maturo".

      Elimina
  8. Sicuramente una meta pazzesca, un sogno proibito per tutti quelli che sono cresciuti a forza di SuperQuark, Missione Natura e tanto altro ma che economicamente, al momento, risulta abbastanza dispendioso! Ti auguro di realizzare presto il tuo viaggio e di farci, poi, assaporare le bellezze delle Galapagos *_*

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si sogna è obbligatorio esagerare no? Sono partita col botto (d'altronde siamo nel periodo di Capodanno) ma anche le prossime mete non scherzano.
      Grazie!

      Elimina
  9. Galapagos non ci siamo ancora stati (io e moglie) ma se ti piacciono gli animali ti consiglio Penisola Valdes - Argentina Patagonia dove puoi fare il bagno con i cuccioli di leone marino. vedere nel periodo giusto balene quanto vuoi, pinguini, orche, ecc.. dai un occhiata al nostro sito www.vogliadiandarsene.com nella pagina dedicata all'Argentina:
    http://www.vogliadiandarsene.com/p/argentina-peninsula-valdes.html
    Un abbraccio Andrea continua a viaggiare, complimenti per i disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le informazioni, e complimenti per il tuo blog.

      Elimina
  10. Ciao che meraviglia il tuo blog. Piacerebbe anche a me andare alle Galapagos, chissà magari ci riesco.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao! Io te l'avrò già detto ma il mio sogno è sempre stato il Perù e nel pacifico l'isola di Pasqua...lo spagnolo non c'è nessuna lingua più simile all'italiano...quando sono stato in Spagna o in Messico non c'è mai stato problema ... basta imparare quelle tre quattro parole un po' diverse e poi il gioco è fatto...ma è tanto che non lo parlo, mi aveva insegnato un'amica cubana...e ci sono parole che in spagnolo di Madrid non si dicono più tipo l'auto si dice el coche in spagnolo mentre auto in cubao si dice el carro...che significa carro in Spagna
    Quindi quando nei Pirenei dissi : "Perdone donde puede aparcar el carro" mi guardarono strano ma mi capirono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola di Pasqua è un altro viaggio dei miei desideri!
      Per lo spagnolo...beh, conosco chi se l'è cavata alla grande parlando in veneto! Io però non conosco neanche le parole base, ma probabilmente basta un dizionario da viaggio.

      Elimina
  12. Nel caso non si fosse notato, sto recuperando un pò di arretrati di letture!
    Questo insieme alla Namibia è uno dei viaggi anche dei miei sogni. Penso che mi metterò a piangere quando arriverò alle Galapagos! Purtroppo non potendo (pressoché mai) viaggiare in inverno credo sarà molto lunga, ma ce la farò. Ti voglio bene per questi posts!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Namibia, un altro posto da inserire nella lista! A me basta vedere un documentario per piangere, se riuscirò ad andare alle Galapagos sarò perennemente commossa :)

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy