Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

mercoledì 12 settembre 2012Aggiornato il:

Tifone a Shanghai



Riassunto delle puntate precedenti:
dopo 5 giorni a Pechino siamo arrivati a Shanghai, ma la condizione meteorologica è pessima.
Questo è il video (durata 2:49) della mia esperienza nella capitale cinese.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diario di viaggio in Cina, giorno 7
8 agosto 2012

Oggi la giornata si può riassumere in una parola sola: TIFONE.


Bat-Ciccola pipistrello rosa.
(Ho sfidato la vergogna due volte: uscire conciata così e pubblicare addirittura la foto! )




Stamattina la pioggia non è ancora troppo forte, così riesco a scendere a fare rifornimenti di provviste.
All'ultimo Lore decide di venire con me, anche se non mi sembra una buona idea visto che ha la febbre.


Sotto casa ci sono diverse bancarelle e negozietti, un piccolo supermecato e venditori ambulanti. Si va un po' di corsa perchè il vento è forte e inizia a diluviare, ma riusciamo a comprare un po' di verdura, frutta, acqua, ramen istantanei e qualche bibita.
Prendiamo due focaccine ancora calde e camminiamo a fatica contro vento per tornare su.

Per fortuna in casa c'è tutto l'occorrente per cucinare.

Lore sfrutta le sue ultime forze per cucinarmi un bel pranzetto casalingo e poi crolla definitamente. Ha la febbre alta e passa tutto il giorno a letto.

La tavola apparecchiata. Ho usato dei fogli pubblicitari come tovagliette.
Nonostante la pioggia la vista dal 13° piano è bellissima.

Queste ciotole hanno qualcosa di familiare? Per forza, sono dell'Ikea!

Focaccine riscaldate poco poco nel microonde

Uova strapazzate e verdure


Resto incollata tutto il pomeriggio alla finestra a guardare la situazione che peggiora di ora in ora. La strada ormai è allagata, le bancarelle sono state ritirate e i poveri negozianti buttano in continuazione fiumi d'acqua fuori dai negozi.
E' venuto giù un palo che è finito di traverso per la strada, e c'è uomo di vedetta che non fa passare nessuno. Ma deve strillare forte e lo sento fin quassù.
Le poche persone che vedo in giro hanno l'acqua fino alle ginocchia e avanzano a fatica.
Chi è sul motorino sta in piedi per miracolo, e ne vedo più di uno cascare per terra.
Ci sono pochissime macchine in giro, e vista così sembra una città deserta.

Mai vista tanta acqua venire giù per così tante ore consecutive.

Non so se questo video rende l'idea.


Per non morire di noia mi do ai lavori casalinghi. Faccio una lavatrice, stendo, lavo i piatti.
Guardo le Olimpiadi alla tv. Mi annoio. Controllo la situazione meteo. Scrivo.

Riesco a mettermi in contatto con una mia vecchia amica con cui dovrei riuscire a vedermi in questi giorni, ma per il momento è bloccata fuori città a causa del tifone.



Torno a guardare fuori.

Ormai ho ben chiara la nostra posizione geografica.
Dietro i numeri 1 e 2 della foto qui sotto si nascondono i famosi palazzi del Bund e i grattacieli di Pudong.
Il numero 3 corrisponde a Nanjing Road, la via pedonale dello shopping.
Il numero 4 corrisponde al fiume Suzhou.
La spianata vicino al fiume indica che: 1- gli abitanti delle casette tradizionali sono stati mandati via; 2- presto spariranno anche gli altri quartieri; 3- tra pochi anni da questa vetrata non si vedranno più né il punto 3 (Nanjing Road) né il punto 4(il fiume).


Arriva sera e io sono sfinita dalla noia, tanto vale andare a dormire.



Mi sveglio dopo un paio d'ore, e mi si stampa un sorrisone ebete sulla faccia: la fronte di Lore è fresca, e fuori ha finalmente smesso di piovere!


10 commenti:

  1. Shanghai non è iniziata proprio bene, spero di leggere notizie positive nel proseguimento del diario. Bello il video di Pechino, riassume bene i resoconti delle prime giornate.
    Spero di riuscire a visitare la Cina prima che le case tradizionali scompaiano del tutto, penso sia il caso di programmare un viaggio da quelle parti entro pochissimi anni (e già rischia di essere troppo tardi).
    P.s. la mantellina è bellissima, te la invidio molto! Penso di andare in giro vestita esattamente così in Giappone durante la stagione delle piogge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, posso dire che il peggio è passato! L'estate non è un buon periodo per visitare la Cina e lo sapevo, ma abbiamo avuto anche un po' di sfortuna. Però nel male è andata bene, Lore è stato male e sarebbe stato peggio fargli da infermiera se fuori ci fosse stato il sole!
      P.s. ma come la mantellina è bellissima???! Davvero???

      Elimina
  2. Accidenti, pure il tifone! Non vi fate mancare niente in questo viaggio, eh?

    RispondiElimina
  3. Che belli i video! La cosa che per ora mi interessa vedere di più è il palazzo d'estate, ma quello che mi è piaciuto di più vedere dal vivo sono state le signore che facevano thai chi (sono sempre più convinta di iniziarlo al compimento dei 60) e le scritte d'acqua!
    Che sfiga però!!!
    La scomparsa dei quartieri tradizionali mi preoccupa, devo sbrigarmi a visitare la Cina pure io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le signore che fanno thai chi sono bellissime! Erano tantissime, ma non mi sono osata a fare troppi video...

      Elimina
  4. Ma si, anche a me piace un sacco la mantellina! Però che sfiga il tifone... Ti scrivo da Napoli ché per 2 gocce d'acqua sono chiusa in camera e non ho voglia di uscire : P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece il tempo è bellissimo! Dai su, non farti bloccare da un po' di pioggia, esci a fare qualche foto!

      (La mantellina piace anche a te eh?...Io avevo la faccia dello stesso colore dalla vergogna, ma in Cina la usano tutti!)

      Elimina
  5. Carina la mantellina da pipistrella XD Gli orientali le usano parecchio e ne ho sempre voluta una perché copre zaino e tutto quello che ti porti dietro XD Quando vado in vacanza e diluvia, normalmente mi inzuppo in tre secondi perché mi si gira quasi sempre l'ombrello al contrario XD
    Caspita se pioveva! O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho presa da Tiger (lo conosci?) poco prima di partire. Ottimo acquisto!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy