Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 6 giugno 2015Aggiornato il:

International Street Food Parade Torino

In attesa di andare all'EXPO, con la voglia di immergermi nei profumi di cibo tipico regionale e internazionale, oggi sono andata all'International Street Food Parade.

Quattro giorni di cibo ed eventi che si svolgono nell'ex stabilimento industriale, di cui resta l'enorme tettoia e i pilastri rossi. Adoro questo parco, la sua storia e la sua evoluzione: sembra un po' di stare a Berlino, perciò se venite a Torino segnatevi questo posto.

Ma veniamo al festival, visitato nel primo pomeriggio, con circa 32°, temperatura che toglie l'appetito. Almeno fino a quando non ci si trova davanti alle bancarelle.

I miei assaggi:
- lo gnocco fritto, direttamente dall'Emilia Romagna una delizia con prosciutto crudo che nonostante il nome è leggero e poco unto. Talmente buono che mi sono dimenticata di fotografarlo prima di azzannarlo e farlo fuori in tre minuti. Prezzo: € 4, onesto.
- costine di manzo nello stand argentino, cotte molto bene e saporite (anche se mancava un po' di sale). Trovate la foto più giù. Prezzo: € 7, un po' caro.
- ovviamente non poteva mancare la birra, presa nello stand americano. Dopo un paio di assaggi ho scelto una bionda, amara e corposa. Prezzo: € 4, più che onesto.


L'ingresso è libero, ma negli stand i prezzi non sono molto economici.
Stasera ci sono anche i maxi schermi per la partita, nel caso non sappiate ancora dove andate.

Se invece non ci potete andare, consolatevi con la mia foto-cronaca.


Si parte subito con Quelli della Bombetta (involtino di capocollo)
Quelli della Bombetta





La tettoia e i primi stand 
Parco Dora

Birra americana
Birra americana

L'antica Farinata 
(bellissimo il furgone con i forni, ma € 5 per un pezzo di farinata mi sembra un po' troppo)
Farinata

Le fonderie Ozanam

Street fruit, un furgoncino che sembra uscito da un manga.
Street fruit

Vista d'insieme
Parco Dora

Berberè Eritrea
Berberè Eritrea

Cucina vegana con canapa
Cucina vegana con canapa

Asado argentino...
Asado argentino

... e le Costine
Costine


Per concludere vi lascio con la mia personale classifica.

Il Premio originalità va a Birrabus. Chi non vorrebbe un furgoncino così?
Birrabus

Il premio Stand più carino va a Tigelle emiliane. 
Un po' camper di Barbie, un po' camper dei miei sogni.
Tigelle

Il Premio pentolone più grande va alle orecchiette con cime di rape. Senza rivali.
Orecchiette

Premio resistenza alla signorina de Le miasse,
che nonostante il caldo torrido di oggi non si è mossa un attimo dalla griglia.
Le miasse

Menzione speciale per lo Gnocco fritto.
Gnocco fritto



International Street Food Parade
Parco Dora, Torino
4-5-6-7 giugno 2015
12.00 - 24.00


Vedi anche: La galleria fotografica in bianco e nero su La Repubblica

24 commenti:

  1. Nooo, io non riesco ad andarci ç__ç Adoro lo street food!
    Pazienza, mi ri-farò a Expo (ho già i biglietti, un giorno di ferie prenotate e mi sto studiando per bene in quali padiglioni mangiare cose - tipo, vorrei tanto assaggiare il coccodrillo *__*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrò tra pochissimo anch'io a Expo, ma non ho ancora studiato niente! Mi perderò tra tutti i padiglioni orientali e poi mi farò guidare dal mio naso ^_^
      Il coccodrillo?? Temeraria!

      Elimina
  2. Un paio di settimane fa nella mia città hanno fatto una cosa così (molto più piccola, solo birra e alcuni stand di cibo di strada, tutto in un sabato sera), e c'era una filna incredibile (ore e ore per mangiare, tanto che mi sono ritirato in pizzeria).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la sera c'è più gente e c'è da fare coda, nel primo pomeriggio si aspetta pochissimo.

      Elimina
  3. Che fatica farei a scegliere con così tante bancarelle! Forse con 32° avrei finito con un po' di frutta. Lo gnocco fritto è di casa dalle mie parti, e nonostante non sia una novità faticherei a resistere!

    RispondiElimina
  4. Assomiglia molto al mercato metropolitano di Milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho cercato su Google, è una meraviglia! Devo venire a vederlo.

      Elimina
  5. E una tirella non l'hai provata?? Lì gioco in casa. Mia nonna fa anche le crescentine, che sono tipo lo gnocco fritto solo che sono a forma di rombo...buono tutto comunque! XD

    RispondiElimina
  6. Le tue foto sono meglio dele mie (io sono andata sempre al calar del sole!) Io ho provato le Miasse! mammachebbbuone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto solo un pomeriggio libero, mi sarebbe piaciuto andare di sera!

      Elimina
  7. NOOOO....ma perché, perché arrivo puntualmente troppo tardi (...)? Me lo son perso. Io, che la domenica csotringo al famigliola a Piacenza, Kingdom of Gnocco Fritto. Blame on me. Sigh! Lo rifaranno, cara..?

    RispondiElimina
  8. Mi ero ripromessa di farci un salto il venerdì uscita dall'ufficio, visto che nel week end non avrei potuto andarci, e invece un imprevisto mi ha impedito il giro... uffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una scusa per andare al Parco Dora, mi piace tantissimo.

      Elimina
    2. Piace un sacco anche a me, ci sono stata recentemente in occasione della famigerata "caccia al tesoro", e prima o poi voglio andarci per un "tour fotografico"...

      Elimina
    3. Ieri sono andata al Valentino per l'esposizione delle auto e molti stand dello street food si sono trasferiti lì

      Elimina
  9. Quel parco l'ho visitato a Dicembre perché c'è una mia amica che sta da quelle parti e tra l'altro è andata anche lei a questa manifestazione ( la sto cercando tra le tue foto..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In rete trovi un sacco di altre foto, magari la trovi :)

      Elimina
  10. io quando ci son stata ho assaggiato le miasse *_* wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda che mi nomina le miasse, mi sono pentita di non averle assaggiate!

      Elimina
    2. La seconda che mi nomina le miasse, mi sono pentita di non averle assaggiate!

      Elimina
    3. La seconda che mi nomina le miasse, mi sono pentita di non averle assaggiate!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy