Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 21 giugno 2014Aggiornato il:

Shopping ad Amsterdam

Vetrina negozio ad Amsterdam a tema Star Wars
Una vetrina a Utrecht


Non so voi, ma io quando viaggio adoro girare per i negozi alla ricerca di qualcosa di originale da mettere in valigia (o anche solo da fotografare). Questo è dunque uno speciale tour dello shopping basato sui miei gusti personali e sui negozi più particolari che ho trovato ad Amsterdam (e anche a Utrecht).





HEBBES

Salone di bellezza per animali.
Twijnstraat 49 - 3511 ZH Utrecht

Visto quanti gatti ho incontrato durante il mio viaggio, e considerato quante persone ho visto andare a spasso con il proprio cane non mi sono stupita nel vedere quanti negozi sono dedicati alla cura degli amici a quattro zampe.

HEBBES



AMSTERDAM CHEESE COMPANY

Wijde Heisteeg 9 - Leidsestraat 2 Amsterdam

Questo è solo uno dei tanti luoghi in cui gli olandesi sfoggiano la loro passione per il formaggio (in particolare per il gouda). Interi scaffali pieni di forme di formaggio, esposti come oggetti preziosi.
Avrei voluto metterne una in valigia!

Amsterdam Cheese Company



KOOT.com

Raadhuisstraat 55 - Amsterdam

Negozio di lampadari che propone pezzi classici a forme moderne. Come quelli della foto.
(A me piace il coniglio.)
Questo negozio si trova in una via porticata bellissima con negozi e hotel, andateci anche solo per vedere il palazzo che li ospita.

KOOT.com


Negozi di souvenir

Un po' dappertutto ad Amsterdam.

Segnalati dall'inconfondibile zoccolo di legno gigante all'ingresso (in cui si infila sempre qualche turista per una foto ricordo dal gusto kitsch) questi negozi hanno souvenir per tutti i gusti. Dagli oggetti più classici come cartoline, magneti e ceramiche dipinte ai tipici regali orrendi da portare ai parenti come le palle di vetro con la neve o, appunto, gli zoccoli olandesi.
Per i più originali ci sono i personaggi "non vedo - non sento - non parlo" (foto in basso) in versione nani da giardino colorati o conigli. La pecora gigante non so se è in vendita.

Personalmente mi piace compare una toppa da cucire con lo stemma della città e sono una di quei viaggiatori in via d'estinzione che amano spedire una cartolina a parenti e amici.

Souvenir Amsterdam
Souvenir Amsterdam


KWEKKEBOOM

Reguliersbreestraat 36

Non so se si può considerare shopping vero e proprio, ma di sicuro questa pasticceria è una tappa che merita non solo per i dolci che vende ma anche per la bellezza della facciata e degli interni.

Kwekkeboom ha quattro negozi ad Amsterdam, ma quello a cui mi riferisco si trova in Reguliersbreestraat 36 che è il più antico (fondato nel 1890).
Nel sito ho letto che sono alla ricerca di personale, sarebbe da farci un pensierino.

Kwekkeboom


LITE DARK

Utrechtsestraat 22 / Zeedijk 59A - Amsterdam

Questo negozio vende principalmente frullati di frutta fresca energetici e naturali, e non l'avrei inserito in questa lista se non fosse per un particolare.
Avete notato le piantine che ci sono sulle cassette di frutta nella foto? Vi ricordano qualcosa?
Ho scoperto che vanno di moda i succhi di wheatgrass ("erba di grano") a cui vengono attribuiti benefici miracolosi per la salute e la linea.
Sarà, ma a me sembra uguale uguale all'erba gatta. E' per questo che Sandro si mantiene in forma?

LITE DARK



MAGNA PLAZA

Nieuwezijds Voorburgwal 182 - Amsterdam
Nel sito ci sono bellissime foto storiche.

I centri commerciali sono tutti un po' uguali dappertutto, e Amsterdam non fa eccezione. A parte Magna Plaza che non propone chissà quale negozio all'interno ma si trova nel bellissimo palazzo dell'ex ufficio postale centrale.
Se entrate a vederlo passate dal bar d'epoca al piano terra.

MAGNA PLAZA



VAN HIER TOT TOKIO

Prinsengracht 262 - Amsterdam

Negozio di antiquariato giapponese per uno shopping di lusso dedicato a chi se lo può permettere. Una sbirciatina non costa niente e regala visioni stupende già dalla vetrina, dove sono esposte armature giapponesi, statue e mobili antichi.

VAN HIER TOT TOKIO



CATS&THINGS

Hazenstraat 26 - Amsterdam

Il negozio dedicato agli animali più carino di Amsterdam. Si trova in una delle zone che mi sono piaciute di più (Jordaan) ed è il paradiso dei gatti (e dei gattari). C'è un po' di tutto, dai giochi ai distributori di croccantini. E se siete curiosi di sapere cosa fa il vostro gatto quando non ci siete qui vendono anche le mini-telecamere da appendere al collarino.

CATS&THINGS


SUPERDRY

Kalverstraat 182 - Amsterdam

Questo negozio è stato il mio diavolo tentatore per tutta la permanenza ad Amsterdam. Il reparto donna ha capi bellissimi, giubbotti, felpe, vestiti dal taglio e dai colori ispirati al Giappone (e non solo per le scritte in giapponese). Non ho resistito e mi sono comprata una maglietta e una felpa (vedi foto).

Per farvi un'idea andate nello shop on-line e ditemi se non ho ragione.

SUPERDRY


ADIDAS

Vi segnalo questo negozio non tanto per l'originalità della marca (direi che è abbastanza famosa) quanto per l'abbigliamento da donna dedicato ai mondiali in Brasile. Mi dispiace per la foto venuta male, perché la vetrina è davvero molto bella. 

ADIDAS


FURRY BONES

Damstraat 7-1 - Amsterdam.

Personaggi adorabili disegnati, neanche a dirlo, da un'artista giapponese (Misaki Sawada).
Ad Amsterdam non c'è un negozio dedicato, ma c'è un'ampia collezione nel negozio "Aziatische Runs" in Damstraat 7-1. Se invece non potete resistere nel sito c'è anche lo shop on-line!

Il mio preferito è questo.

FURRY BONES


Vi piace fare shopping in vacanza? Quali sono gli oggetti che preferite?

18 commenti:

  1. Superdry c'è anche qui, ma non è il migliore per i prezzi. Credo ci sia anche Koot, non ne sono sicurissima, ma quelle lampade del coniglio ed HelloKitty le ho viste anche qui.
    Sono carini i conigli fluo XD

    RispondiElimina
  2. Sì mi piace, magari per prendere cose da mangiare e da bere tipiche, da portare anche ad amici e parenti. Io in Olanda sarei di sicuro andato in un Coffee-shop (non mi piace fumare, ma almeno per sentirne l'odore, e il senso di libertà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei coffee shop ci sono andata :) solo che non fumando mi bastava l'odore per stonarmi!

      Elimina
  3. Devo essere sincero, il negozio di lampadari mi mette tristezza Oo
    Non ne ho idea... mi rimanda un'atmosfera "povera".

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I negozi sotto quei portici sono proprio così, poveri e un po' trasandati. A me piacciono, mi sembrano quelli che vedevo a Torino quando ero piccola.

      Elimina
  4. Bello Koot! Ci passavamo sempre davanti e io mi spalma o sulle vetrine XD Ma mi sono persa Cats&things?? Coooome ho potuto!?!? XD

    RispondiElimina
  5. Certo che tu sei proprio una viaggiatrice precisa! Ma le cartoline, che belle!
    Io in genere amo comprare poster di mostre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i poster! A me piace conservare le mappe della metropolitana.

      Elimina
  6. Che forza questo post, grazie *W*
    Mi sono piaciuti soprattutto conigli e pecore XD
    Anch'io mando ancora le cartoline, almeno alle nonne che in genere apprezzano.

    RispondiElimina
  7. voglio tornare in Olanda :) che belli i conigli che scorrazzavano nei prati della stazione vicino al nostro albergo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei poter girare l'Olanda in macchina, la prossima volta ci organizziamo meglio.

      Elimina
  8. Se mi piace fare shopping in vacanza? ah ah ah! A me piace fare shopping OVUNQUE!
    Tralasciando l'abbigliamento (sono malata) e limitandomi ai souvenir, generalmente nei paesi che visito compro poster ed affiches, gufi per la mia collezione, e, fin quando c'è stato il mio papà non mancava mai una maglietta del luogo, che lui indossava con particolare piacere, bullandosi al bar con gli amici... :)

    RispondiElimina
  9. Quando sono stato ad Amsterdam, c'è una catena di negozi che vende magliette Marvel o di super Mario o cose di questo genere del quale però non ricordo il nome, qualcuno ha capito di che negozio parlo e può darmi una mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dici questo: http://skateboardsamsterdam.nl/products/marvelcomicsspidermanstampt-shirtblue

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy