Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

domenica 10 ottobre 2010Aggiornato il:

Giappone 2010 - Fukuoka, dove la cucina è super piccante

Giappone 2010 - Fukuoka, dove la cucina è super piccante - puntata precedente: Matsuyama: Castello, Botchan e Dogo Onsen -



Diario di viaggio in Giappone
20 agosto 2010



Stamattina lasciamo Matsuyama, la signora dell’ostello ci ha salutati fin sulla porta, che tenera. Sul tram cerchiamo di non ingombrare troppo con la valigia e alla stazione prendiamo qualcosa da mangiare per il viaggio, che anche oggi sarà lunghetto, circa 3 ore fino a Okayama e altre 2 fino ad Hakata (Fukuoka).


Matsuyama Station
Ancora fermi a Matsuyama...tra poco si parte!





Kodama
Il nostro treno (Kodama)


Kopdama
Una sbirciatina al posto di guida


Shikoku


Shikoku


Shikoku
Sul ponte: sotto di noi c'è il mare!

Shikoku


Ho fatto un video sul treno

Shikoku
Il lunghissimo ponte ci allontana dallo Shikoku regalandoci scenari da favola

Okayama Station
Siamo arrivati a Okayama, arriva il nostro shinkansen Hikari per Hakata




Il tempo in realtà vola, e quando arriviamo troviamo subito l’uscita giusta. Seguendo le indicazioni dell’ostello prendiamo il bus 100 yen loop, e ci troviamo immediatamente pressati tra un delirio di gente. Come faremo a scendere con tutte le cose che abbiamo? C’è un traffico allucinante, il bus ci mette un secolo per fare pochi metri, e trova tutti i semafori rossi. Tra l’altro la guida diceva di scendere alla quinta fermata, ma è meglio quella prima: per fare un pezzetto minuscolo di strada il bus ci ha messo 15 minuti, avremmo fatto prima a piedi. Comunque scendiamo nel caos inaspettato del traffico e troviamo la galleria di negozi, l’ostello è subito lì.

Fukuoka
Siamo a Fukuoka!!


Abbiamo prenotato una stanza privata, e finalmente abbiamo di nuovo un letto vero in cui dormire! Naturalmente è minuscola, ma c’è tutto, anche una finestra che dà sul canale. C’è solo un problema di connessione a Internet, ma vedremo di risolverlo. Usciamo a fare un giretto in zona, la città sembra molto calorosa, le persone qui sono un po’ più in carne e caciarone. Siamo vicini a Tenjin, che è una zona piena di locali e molto animata.

Fukuoka
Partiamo alla scoperta della città

Fukuoka
La città ci sembra davvero accogliente

Fukuoka
L'acqua è la caratteristica di Fukuoka,
che è piena di fiumi, canali, ponti...

Fukuoka
Camminare senza una meta precisa, solo per prendere confidenza con la città, dà una sensazione di libertà indescrivibile

Fukuoka

Fukuoka

Fukuoka
Proprio dietro al nostro hotel c'è un bel santuario

Fukuoka

Fukuoka

Fukuoka

Fukuoka

Fukuoka


Stasera ceniamo in un locale un po’ particolare. I cuochi cucinano a vista in diverse cucine sparse per il locale, il menù comprende piatti mai visti fin’ora e ne ordiniamo qualcuno un po’ a caso, sperando di essere fortunati.

I piatti che ci arrivano sono abbondanti e buoni, ma piccantissimi!! Specialmente l’ultimo che ha ordinato Lore, è arrivato su una piastra rovente coperto da un cappellino di carta: ha fatto per toglierlo ma veniva fuori un fumo pazzesco e ustionante! Ci abbiamo messo un po’ ma alla fine era buono (cos’era di preciso non saprei dirlo…).

Fukuoka



Fukuoka

Fukuoka
Il piatto fumante arriva al nostro tavolo....
cosa ci sarà sotto il cappellino di carta???
Fukuoka


Dopo questa cena un po’ fuori dal comune ci facciamo un giretto ma finiamo nella zona a luci rosse e la situazione è strana, anche se le persone fuori dai locali per attirare i clienti non ci considerano più di tanto. Preferiamo allontanarci da qui e torniamo in camera a riposarci un po’, siamo stanchissimi!

Fukuoka
La nostra camera








------------------------
Info pratiche:

Treno Matsuyama - Fukuoka (cambio a Okayama) circa 4 ore e 30.
Orari su Hyperdia

Hakata Riverside Hostel
4-123 Kamikawabamachi Hakata, Fukuoka Prefecture 812-0026, Giappone (Hakata Station)
La mia recensione dell'ostello.
***pare che questo ostello non esista più (purtroppo)***
------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy